NPS Italia Onlus

La storia

NPS Italia Onlus è il primo network italiano di persone sieropositive, nato ufficialmente il 19 aprile 2004 dall’esperienza maturata dai soci fondatori all’interno dell’Anlaids, da circa 15 anni.

Il Network Persone Sieropositive, fondato esclusivamente da persone Hiv+, è attivo nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, sia in ambito regionale che nazionale.

Il team di NPS Italia opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita.

NPS è un’associazione in continua evoluzione, collabora nei diversi Tavoli di lavoro con le Pubbliche Istituzioni e le Aziende Farmaceutiche e intende sia incrementare progetti e aggiornamento scientifico nella lotta all’Aids, sia progetti di prevenzione sociale, pubblicando riviste, organizzando eventi, e partecipando a corsi e congressi e promuovendo progetti psico-sociali nei confronti di persone con Hiv-Aids.


Iscrizione all'anagrafe Unica delle Onlus con effetto dal 04/03/2005 - Prot. n. 22628, comunicazione del 22/03/2005 dell'Agenzia delle Entrate - Dir. Reg. Lazio, ai sensi dell'art. 4, comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n.266.

Obiettivi del Network

- Garantire informazioni sulle terapie e i loro effetti collaterali.
- Battersi per l’uniformità di trattamento dei malati, per superare le disuguaglianze proprie del Federalismo Sanitario, sviluppando una rete collaborativa a livello regionale, nazionale ed internazionale con altre associazioni ed istituzioni, nell’interesse comune del “ diritto alla salute ”
- Tutelare le persone Hiv+ attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, cercando di agevolare la comunicazione con i medici con il fine ultimo di abbattere le barriere che sono ancora presenti intorno a questa patologia.
-Aggiornare sulle nuove terapie prodotte dalle aziende farmaceutiche.
- Garantire un servizio di consulenza Legale e Medica.
- Ridurre discriminazione e tutelare le persone HIV+ in ambito lavorativo.
- Organizzare campagne di sensibilizzazione e prevenzione in luoghi di aggregazione, con particolare riferimento alla realtà carceraria, scolastica e di svago.

Strumenti operativi

L’NPS Italia Onlus dispone di una propria Sede Nazionale a Milano, ed è presente su tutto il territorio con una serie di Sezioni Regionali.

Strumenti indispensabili per il raccordo e l’interazione con tutti i pazienti e gli iscritti sono:

- Il portale NPS – la nostra finestra online, dove si possono trovare molte informazioni sul virus, sulla prevenzione, e soprattutto un forum dove potersi rivolgere per porre domande direttamente ad un medico infettivologo Dott. Patrizia Ortloani, che ha offerto la sua disponibilità e altri forum di discussione per condividere esperienze e trovare amici con cui confrontarsi. E' possibile inoltre ricevere una Consulenza Legale che prevede il monitoraggio e l’intervento da parte di un responsabile legale, Avv. Matteo Schwarz e anche un servizio di Consulenza psicologica, a cura della Dott. Valentina Penta che ha offerto la sua disponibilità.
- Real Life Network - la rivista trimestrale on line focalizzata su argomenti sia di ordine scientifico che etico-sociale sulla tematica dell’HIV/Aids e di altre patologie
- Cemat -Viaggiare Informati- opuscolo informativo volto a migliorare l’adesione ai trattamenti antiretrovirali e la loro gestione.
- Sieropositività: Universo Femminile opuscolo informativo rivolto alle donne.

Nessun commento: